Ergonomia sulla postazione di lavoro

Ergonomia sulla postazione di lavoro

Quando si svolge un lavoro o un’attività che vincola la persona interessata ad assumere una certa postura per tempi prolungati, come per esempio stare seduti dinanzi a dispositivi elettronici, bisogna dare la priorità all’ergonomia in quell’ambiente. L’ergonomia, infatti, si interessa del rapporto fra l’uomo e gli elementi di un determinato sistema al fine di svolgere le attività nelle migliori condizioni psicofisiche.

Lavorare su di una postazione ergonomica, oltre ad evitare numerose problematiche come vizi posturali, stress, cervicalgie e dolori agli arti inferiori, aumenterà l’efficienza del lavoratore, il quale, adottando una posizione naturale e rilassante, potrà svolgere il proprio lavoro stando a suo agio.

Ergonomia sulla postazione di lavoro: cosa fare e i prodotti da scegliere

Un recente studio ha mostrato che due persone su tre tra i 25 e i 54 anni svolgono la propria attività lavorativa da PC. Quest’ultimo è considerato uno dei peggiori nemici della colonna vertebrale: svolgendo il lavoro da computer, spesso c’è la tendenza ad assumere posture sbagliate che generano una gran quantità di stress. È inoltre molto frequente l’insorgere di vizi posturali, causati dallo stare ore e ore in una posizione errata.

L’ergonomia per la salute e la sicurezza sul lavoro può essere garantita con l’aiuto di scrivanie con altezza regolabile, poggiapiedi regolabili per garantire che le ginocchia formino un angolo di 90 gradi circa, supporti per laptop per una corretta posizione dello schermo, poggiatesta e lampade regolabili per una buona illuminazione della postazione.

Per una postazione ergonomica, è di fondamentale importanza una sedia ergonomica. Quest’ultima deve avere poggiatesta e braccioli e deve inoltre esserci la possibilità di modificare l’altezza a seconda dell’attività che vi si sta svolgendo. Lo schienale necessita di essere stabile per il mantenimento di una corretta postura, e reclinabile per una distensione momentanea della spina dorsale.

Cuscini posturali: alleati essenziali della postura Lavorativa

Nel contesto lavorativo, dove la postura corretta è cruciale, i cuscini posturali diventano strumenti indispensabili. Progettati per sostenere la colonna vertebrale, riducono la tensione e migliorano il comfort durante le lunghe ore di seduta. Ecco alcuni prodotti chiave per garantire una postura ottimale:

Ergonomia sulla postazione di lavoro: altri aspetti importanti

Ci sono altri parametri importanti da rispettare al fine di creare un ambiente lavorativo ideale e sano per il lavoratore, come per esempio la corretta illuminazione della postazione, che non deve essere esposta a riflessi e deve essere calibrata in modo da creare il giusto contrasto. Bisogna fare sempre in modo che la fonte luminosa non si trovi alle spalle del lavoratore.

È necessario isolare l’ambiente lavorativo da qualsiasi rumore di fondo che possa compromettere l’attenzione e devono essere garantiti specifici parametri microclimatici, che tengono conto anche del calore emesso dalle macchine presenti.

Infine, lo spazio in cui viene svolto il lavoro deve essere sufficientemente ampio da permettere a tutti di poter svolgere le proprie attività in tutta libertà, e deve consentire dei cambi di posizione ai lavoratori per avere la possibilità di assumere di tanto in tanto posture diverse, in modo tale da scongiurare lo sviluppo di vizi posturali.

Ergonomia sulla postazione di lavoro: fondamentale per il benessere del lavoratore

Quando i parametri discussi non sono rispettati in ambienti come uffici, laboratori ecc., si va incontro all’insorgere di diverse problematiche che compromettono la salute del lavoratore. Posture scorrette e disturbi fisici possono causare una condizione di stress e malessere, associati spesso ad un calo delle performance lavorative e dell’efficienza.

Quando gli standard di illuminazione non sono rispettati o vi è un errato utilizzo di dispositivi elettronici può svilupparsi l’astenopia, cioè un forte stress e affaticamento ai danni dell’apparato visivo. Inoltre, un’assente ergonomia per la salute e la sicurezza sul lavoro è la causa di dolori e infiammazioni muscolari e tendinee.

Tutte queste componenti non vanno prese sottogamba poiché compromettono la salute psicofisica del diretto interessato, provocando una cattiva concentrazione e uno stato di disagio e insoddisfazione generale.

Che sia in ufficio o in smartworking, assicurati sempre che la tua postazione sia ergonomica e preoccupati di alternare le ore lavorative con delle passeggiate o con delle attività sane: metti sempre al primo posto la tua salute!